Qual è l'Importanza del Potere delle Connessioni?

extra2023 vivona
 

Benvenuti a tutti! In questa presentazione scoprirete come rendere unica e piacevole l'esperienza dei vostri ospiti, risparmiando tempo prezioso nella gestione delle vostre case vacanza. Vi sveleremo il problema principale che affligge i proprietari e la soluzione che proponiamo per risolverlo. Infine, per chi avrà la pazienza di arrivare fino alla fine, ci sarà un utile regalo. Siete pronti a scoprire di più? Continuate a leggere per saperne di più!

 

Come risparmiare tempo nella gestione di una casa vacanza

Ciao a tutti, sono Luca, responsabile di Olid 2 Book Play in Sardegna.

Oggi vi parlerò di Book Play, un'azienda internazionale con sede a Monaco di Baviera, e di come noi, un team di circa 450 appassionati di viaggi e tecnologia, stiamo lavorando per rendere più semplice e piacevole l'esperienza dei proprietari di case vacanza e dei loro ospiti. Siamo presenti con 23 uffici in Europa, sei dei quali in Italia, e gestiamo circa 30.000 proprietà, soddisfacendo le esigenze di più di 450.000 ospiti all'anno.

Mi capita spesso di parlare con i proprietari di case vacanza che, nel corso delle nostre conversazioni, mi chiedono come poter offrire qualcosa in più ai loro ospiti, come poterli rendere veramente soddisfatti e come ottenere recensioni positive. La mia risposta solitamente ruota attorno a tre punti fondamentali: visibilità, connessione e comunicazione efficace. Bisogna saper raggiungere gli ospiti, capire le loro esigenze e saper comunicare in modo chiaro ed efficace.

Tuttavia, riflettendo su queste domande, mi sono reso conto che c'è un elemento che spesso viene sottovalutato, ma che è fondamentale per poter offrire un'esperienza unica: il tempo. Molte volte mi sento dire: "Luca, non ho tempo". E in effetti, in queste giornate intense di convegni e incontri, i consigli che più spesso ci vengono dati sono quelli di investire, rinnovarsi, renderci unici. Consigli preziosi, certo, ma che richiedono tempo, una risorsa sempre più scarsa.

E allora mi sono chiesto: cos'è che, per un proprietario di casa vacanza, toglie la maggior parte del tempo?

 

Come semplificare la gestione di una casa vacanza

Iniziamo analizzando le due macroaree che ho individuato come le più dispendiose in termini di tempo per i proprietari di case vacanza: la gestione delle richieste di informazioni e il lavoro amministrativo. Ho osservato il percorso di prenotazione di un ospite medio, analizzando un campione statistico di circa 300.000 richieste di informazioni fornito da Casamadre Ol Liù. Ho notato che circa il 18% delle domande viene posto nella fase di prenotazione. Le più comuni sono sulla disponibilità della proprietà, sulla funzionalità del Wi-Fi in tutte le stanze o sugli orari di apertura della piscina.

Tuttavia, ben il 65% delle richieste di informazioni avviene dopo la prenotazione e prima del check-in. Molte di queste domande, probabilmente la metà, riguardano servizi e comodità nelle vicinanze della proprietà, come la presenza di un supermercato o le condizioni del parcheggio.

Per quanto riguarda la parte amministrativa, alcuni proprietari mi hanno riferito di dover andare su ogni singolo portale per modificare la descrizione di ogni proprietà e aggiornare le informazioni richieste dagli ospiti. Questo processo richiede tempo: bisogna accedere a diversi portali, spesso da dispositivi diversi e con password differenti, e sincronizzare i calendari per evitare overbooking.

Un'altra criticità riguarda la gestione dei pagamenti. Con alcuni portali che pagano il giorno dopo il check-in, altri a fine settimana e altri ancora mensilmente, quantificare con precisione l'incasso a fine mese può diventare un'operazione complessa e dispendiosa in termini di tempo.

Un altro aspetto critico che mi è stato segnalato riguarda la customer service. Durante l'alta stagione, mettersi in contatto con i portali può diventare un'impresa ardua. La procedura è spesso lunga e complicata, e il personale di supporto, pur essendo preparato, non ha una conoscenza diretta della proprietà o della specifica situazione.

Queste difficoltà possono generare stress e frustrazione, rendendo la gestione quotidiana dell'attività molto più onerosa di quanto dovrebbe essere. Per dare una soluzione a questi problemi, passo ora la parola a Giulia, che vi illustrerà come la nostra azienda può aiutarvi a semplificare e ottimizzare la gestione delle vostre proprietà. 

 

La mia presentazione e il servizio Bookiply

Sono Giulia Pili, lavoro per Bookiply dall'inizio di quest'anno. Dopo aver trascorso 14 anni all'estero, come sarda ho deciso di tornare a casa per continuare a lavorare nel turismo, ma in una realtà locale. Ricopro il ruolo di responsabile commerciale del nordovest della Sardegna, e ho la possibilità di lavorare con chi possiede immobili nella nostra bellissima isola.

Luca ha evidenziato come il tempo sia una delle principali questioni per i proprietari di case vacanza. Gestire le proprietà richiede tempo, indipendentemente dall'esperienza o dal grado di conoscenza tecnologica. Tuttavia, ogni minuto risparmiato può essere utilizzato per migliorare l'esperienza dei nostri ospiti. Pertanto, vorrei presentarvi il nostro "mix vincente": una tecnologia all'avanguardia, semplice da utilizzare, e un team locale, noi, sempre pronti a supportarvi.

Siamo presenti sul territorio in modo concreto: io stessa, ad esempio, copro le aree di Alghero, Sassari, Stintino e dintorni, e sono sempre pronta a raggiungere i proprietari che necessitano di assistenza.

Il nostro servizio "All in One Solution" comprende un calendario sincronizzato su 27 portali, la gestione ordinata di fatture e pagamenti, e un'app molto facile da usare. L'accesso all'app può anche essere condiviso con collaboratori, per esempio con chi si occupa del check-in o delle pulizie. Inoltre, offre una gestione ordinata delle prenotazioni in un semplice riepilogo, senza rischio di overbooking.

Parlando dei pagamenti e della fatturazione, la nostra politica è chiara: eroghiamo il bonifico al proprietario della casa 48 ore prima del check-in. Questo significa che, in linea di massima, quando l'ospite varca la soglia della vostra abitazione, voi avete già incassato. Non dovete attendere i pagamenti posticipati di alcuni portali, ma avete la certezza di ricevere il vostro denaro in anticipo.

 

Perché scegliere il nostro servizio

Con il nostro servizio, potrete tenere sotto controllo i vostri guadagni in ogni momento. Questo è confermato dalle parole di un nostro host, che attraverso un messaggio WhatsApp ci ha elogiato per la puntualità e sicurezza dei nostri pagamenti. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e tranquillizza i nostri clienti.

Le fatture sono accessibili con un solo click, indipendentemente dal portale. Tutto è perfettamente ordinato e pronto per la consultazione. Che siate voi a dover consultare i documenti o il vostro commercialista, sarà sufficiente un click per avere tutto a portata di mano.

Vi supportiamo anche nella creazione dell'annuncio per la vostra proprietà. Anche se in sala ci sono sicuramente esperti del settore, noi siamo qui per aiutarvi non solo nella descrizione, ma anche nei dettagli. Infatti, grazie alla nostra presenza in loco, riusciamo a vedere con i nostri occhi gli immobili e a fare un servizio fotografico accurato, che consideriamo una sorta di verifica della qualità.

Gestiamo migliaia di richieste con il nostro servizio clienti. Di solito, l'ospite si mette in contatto con voi proprietari solo due giorni prima del check-in, per comunicare l'orario di arrivo. Per tutto il resto, ci pensiamo noi.

Il nostro servizio clienti è aperto 7 giorni su 7 e risponde in tempi brevi. Lavoriamo in sette lingue diverse, per assicurarci che ogni ospite sia accolto nel miglior modo possibile. I canali di comunicazione con il cliente sono tre: telefono, chat e email.

Siamo presenti sul territorio e instauriamo rapporti importanti con i nostri clienti. Siamo spesso invitati a compleanni, matrimoni, feste. Chiunque passi per Cagliari sa che può trovarci in ufficio, per un caffè o per raccontarci come vanno le cose. Oltre alla pubblicazione dell'annuncio, c'è un costante scambio e interazione con i nostri clienti.

Essendo locali, conosciamo molto bene il territorio, le tradizioni, gli eventi. Anche in questo, possiamo essere un supporto per i proprietari. Sappiamo bene che ci sarà una festa in piazza la prossima settimana, o che ci sarà un evento particolare a breve. Questa conoscenza del territorio ci permette di offrire un servizio ancora più completo e personalizzato.

 

Il nostro team

Essendo profondamente radicati sul territorio, siamo in grado di tenere traccia degli eventi locali. Questo ci permette di segnalare ai proprietari le opportunità di alzare i prezzi in determinate settimane, quando c'è un evento che attira più traffico. La nostra sede è in via del Mercato Vecchio, in pieno centro, sempre pronta ad accogliervi, indipendentemente dall'area in cui si trova la vostra proprietà.

Il nostro team è composto da vari professionisti, ciascuno dei quali si occupa di un'area diversa. Francesco, Federico, Simone e Gian Terine sono i nostri commerciali, che viaggiano costantemente per venire a trovarvi e conoscere meglio la vostra zona. Dopo la pubblicazione dell'annuncio, invece, entrano in gioco gli Account Manager: Cristian, Luca, Simona e Sofia. Esperti in marketing turistico, vi aiutano a mantenere l'annuncio ottimizzato, per evitare che la vostra casa finisca in basso nei risultati di ricerca.

Conosciamo l'importanza dell'immagine: a volte è più importante di qualsiasi descrizione. Ecco perché offriamo un servizio fotografico professionale, incluso nel nostro pacchetto. Le fotografie sono scattate da un fotografo del nostro staff, che vi aiuterà a presentare la vostra casa nel modo migliore. Con buone foto, la visibilità online della vostra proprietà può quadruplicare, e le prenotazioni possono raddoppiare.

La nostra commissione è dell'8% più IVA. Ringraziamo per l'attenzione e vi invitiamo a scannerizzare il QR Code per ricevere ulteriori informazioni.

 

Informazioni aggiuntive sul nostro servizio

Per tutte le informazioni aggiuntive, incluso i dettagli sui costi, vi invitiamo a scannerizzare il QR Code o a venire a trovarci allo stand 23. Qui potrete trovare anche un canestrino pieno di sorprese che potreste aver notato nei giorni scorsi. Saremo lieti di approfondire ogni aspetto del nostro servizio.

Non dimenticate di ritirare il vostro regalo: un libro personalizzato di benvenuto per i vostri ospiti, un poster con le regole della casa e un manuale con cinque semplici passaggi per rendere la vostra casa più sostenibile. Vi aspettiamo allo stand per condividere con voi la nostra passione e dedizione per l'ospitalità e per aiutarvi a fare la differenza nel vostro business. Grazie.

Conclusione

In conclusione, il servizio offerto da Olid 2 Book Play sembra essere una soluzione efficace per gestire al meglio le case vacanze, risparmiando tempo prezioso ai proprietari. L'automatizzazione di molti processi amministrativi e la gestione centralizzata delle prenotazioni e dei pagamenti sono sicuramente punti di forza. Inoltre, il supporto di un team locale in grado di fornire assistenza e consigli risulta fondamentale.

La domanda è: i costi del servizio sono realmente alla portata di tutti i proprietari, specialmente di chi gestisce poche unità? Probabilmente, per chi ha molte proprietà da gestire, l'investimento può avere un ritorno notevole in termini di tempo risparmiato e guadagni ottimizzati. Per altri, i vantaggi potrebbero non superare i costi. In ogni caso, vale la pena approfondire l'offerta during un colloquio personale.

 

Se vuoi vedere tutti i video delle presentazioni effettuate ad EXTRA 2023 clicca QUI.