TURISMO ESPERIENZIALE & EXTRA-ALBERGHIERO
Cagliari, Sardegna
Quota riservata agli Associati EXTRA €130 (iva inclusa)
Il prezzo del Workshop include la registrazione per un anno all'Associazione Extra.
Maurizio Battelli 348 2642741
Annarita Frongia 348 6544944
Destination Marketing Manager, Ideatore del Format GMT, metodologia di Marketing Territoriale e Turismo Esperienziale
Esperto in tecnologia per gli affitti turistici, blogger, consulente in business development e teorico del concetto di micro OTA
CEO & co-founder EDGAR Smart Concierge: servizio di digital concierge per esercizi ricettivi per vendere servizi interni ed esterni
CEO & Founder Sardinia Co-Hosting Srl.
Presidente Associazione EXTRA.
Coordinatore Regionale e Consigliere Nazionale AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Titolare di Follow the Sun Sardinia.
Impara una metodologia che ti permetterà di scoprire nuove risorse turistiche uniche sul tuo territorio e di saperle gestire a tuo favore per aggiungere valore alla tua offerta
Impara come creare una rete locale di prodotti turistici e di mettere a reddito il patrimonio culturale e turistico della tua zona attraverso catene di valore e micro OTA
Scopri gli ultimi ritrovati tecnologici per gestire al meglio le catene di valore turistico per aumentare senza sforzo i guadagni provenienti da prodotti turistici affini al tuo
Scopri la differenza tra CREARE ESPERIENZE e FARE ESCURSIONI.
Il turismo esperienziale è una forma di turismo nel quale le persone si focalizzano sull'esperienza di immersione all'interno di un Paese, una cittià o un luogo particolare, mettendosi in relazione profonda con la sua storia, la popolazione e la cultura.
Società di Servizi turistici e di Ospitalità, Proprietari di B & B, Case Vacanza, Residence, Local Host, Agenti Immobiliari, Operatori Turistici (Accompagnatori, Esperti Locali, Guide Turistiche), Amministratori Pubblici e di Enti Locali (Proloco, Uffici del Turismo, Associazioni di categoria), Tour Operator, Direttori Tecnici di Agenzie Viaggi, Consulenti di Marketing Territoriale, Organizzatori di eventi.
Arricchire l’offerta rendendola più attrattiva con forme di Turismo Esperienziale, generando nuovi profitti con la vendita delle esperienze e di altri servizi accessori e fidelizzando la clientela e generare un vantaggio competitivo con un’offerta territoriale aggregata secondo il Format GMT™.
Fornire conoscenze, metodologie e strumenti per potenziare il settore Extralberghiero con il Turismo Esperienziale, come driver di sviluppo in un contesto di Marketing territoriale.
Ore 9.45 Apertura introduttiva e di contesto da parte dell'Associazione EXTRA
Il Turismo Esperienziale: che cos’è e come si fa.
Turismo Esperienziale & Vacation Rental
Come creare valore turistico partendo dal proprio territorio.
Vendere di più con l'aiuto dei tuoi competitors e degli agenti territoriali
Differenziarsi per potenziare l’accoglienza extralberghiera grazie al Turismo Esperienziale:
“Ancillary Services”: un’opportunità per il settore Extra-Alberghiero
Il “Welcome Kit” (per i clienti “Corporate”…ma non solo)
Fare marketing del territorio per aumentare l’incoming.
il Format GMT™in cinque passi.
Un modello organizzativo per creare Gruppi di Marketing Territoriali.
Passo 1: Fare scouting degli operatori economici per creare un GMT.
Passo 2: Ricerca e selezione dei Tematismi esperienziali.
Passo 3: Formare il Coordinatore di Sviluppo Turistico Esperienziale.
Passo 4: Attivare il rapporto con le Amministrazioni locali.
Passo 5: Sviluppare i canali commerciali.
Verso una nuova professione:
Il Coordinatore di Sviluppo Turistico Esperienziale.
Strumenti: strategie digitali per sviluppare il business commerciale –
OTA locali: l'arte della disintermediazione turistica passando per il territorio
breve percorso su come le associazioni territoriali, gruppi di prodotto e consorzi turistici possono svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo di micro OTA - a cura di Vacation Rental Rocket
Tecnologie a servizio del marketing territoriale a cura di Edgar Smart Concierge
(Fare marketing territoriale nel 2018 con gli ultimi ritrovati tecnologici).
Workshop in action: Focus Group dei partecipanti per agire i primi Passi del Format GMT.
Feed back dei Focus Group
Confronto interattivo con i partecipanti.
18.00: Conclusione Workshop.
Open Campus
Coworking Cagliari
Località Sa Illetta
S.S. 195 Km 2.300 – 09123 Cagliari
Il prezzo del Workshop include la registrazione per un anno all'Associazione Extra.
Maurizio Battelli 348 2642741
Annarita Frongia 348 6544944
50% Complete